Non è una gara.
Sono due energie parallele che hanno bisogno di procedere insieme.
A chi pensa che migliorare la sicurezza stradale sia un obiettivo raggiungibile solo con le attività di manutenzione e messa in sicurezza delle strade, senza fare leva sulle nostre cattive abitudini da utenti della strada, quindi, senza fare anche attività di prevenzione, rispondono i dati.
Aumentano i morti sulle strade tra gli utenti vulnerabili:
giovani (15–19 anni: +25,4%);
anziani (70–74 anni: +22%);
ciclomotoristi ( 108 +17,4%);
pedoni (609 +1,5%).
Ma quali sono le tre cause principali ?
1) distrazione;
2) mancata precedenza;
3) velocità elevata
(complessivamente il 40,8% delle circostanze).
In più, le altre cause rilevanti:
distanza di sicurezza (20.443);
manovra irregolare (15.192);
comportamento scorretto verso il pedone (7.243)
o del pedone (7.021);
presenza di buche o ostacoli accidentali (6.753).
STRADE URBANE
Cause:
mancato rispetto di precedenza o semafori (17%),
guida distratta (14,9%).
STRADE EXTRAURBANE
Cause:
guida distratta o andamento indeciso (20,1%),
velocità troppo elevata (14%)
mancata distanza di sicurezza (13,8%).
Violazioni principali:
velocità,
segnaletica,
cinture di sicurezza/seggiolini
uso del cellulare.
COME COMBATTERLE
Le statistiche relative agli incidenti stradali del 2018 indicano che i sinistri avvengano nella maggior parte per comportamenti errati alla guida e in minima parte per i problemi legati alle strade.
Occorre mettere a posto le strade, di sicuro, attraverso manutenzione e messa in sicurezza, ma al contempo è indispensabile mettere in atto azioni di prevenzione.
L’impegno per un cambiamento culturale relativo a comportamenti scorretti assunti quando si è alla guida di un veicolo e/o quando si è utenti della strada deve diventare l’obiettivo primario.
Per il benessere della comunità.
Insistendo su questi aspetti con i giovani,, che dai dati risultano i più coinvolti.
La sicurezza deve essere una priorità.
Intervenendo nella comunità ed entrando nelle scuole, con corsi di formazione e di aggiornamento sulla guida sicura,
e attuando una maggiore attività di controllo sulle strade, con l’impegno delle Forze dell’Ordine.
Data di pubblicazione: 10.09.2019
NO A USO SMARTPHONE MENTRE SI GUIDA
Il logo di ’Per le strade della vita’
Che cos’è ’Per le strade della vita’
Bilancio incidenti stradali
Sicurezza è Prevenzione - Prevenzione è Vita
Per le strade della Vita - anche Progetto per le Scuole - Verso la Terza Edizione A.S. 2019/20 - Campagna di Sensibilizzazione Sicurezza stradale
Rapporto OMS - Cause e Rischi su strade in Italia
Quanto è importante fare prevenzione, informazione e sensibilizzazione della comunità sui temi della sicurezza stradale ?
Per le Strade della Vita - Progetto per le scuole e Protocollo d’intesa - Prevenzione - Sicurezza Stradale
Impegno Civico per la Prevenzione - Sicurezza Stradale
Strumenti per la Sicurezza Stradale
Second Life - Sicurezza stradale
Progetto per le Scuole Sicurezza Stradale - Tappe Seconda Edizione - A.S. 2018/2019
Progetto per le scuole Sicurezza Stradale - Tappe Prima Edizione - A.S. 2017/2018 - Cosa abbiamo fatto noi di Per le strade della Vita
Rinnovo Patente di Guida - Cosa fare
Concorso di colpa ipotizzato per il pedone investito ? - Non più - Lo decide la Cassazione
Allarme biciclette elettriche - Occorre normarle
Focus su Micromobilità elettrica - Due ruote elettriche - E’ Allarme
Importanza della Prevenzione/Educazione Stradale - Comportamenti scorretti al bando
Tutor - Saranno riattivati - Se questa (finora) è (stata) Sicurezza Stradale
Il territorio della provincia di Salerno esprime grande interesse per la mia mission
Educazione Civica/Stradale a Scuola - NON entra nel 2019-20
Progetto Scuole - Campagna di sensibilizzazione sulla Sicurezza Stradale - Anno Scolastico 2019-20
Per le Strade della Vita - connubio con Ogliastro Cilento
Anche dalla Chiesa un grido d’allarme sugli incidenti stradali - Appello all’importanza della prevenzione e dell’educazione stradale
Furti auto in aumento
La speranza di uscire da una disavventura subita sulla strada è luce, è amore per la vita.
Sicurezza Stradale - Quali misure primarie ? Prevenzione, Educazione, Informazione
Una catena tra il Golfo di Policastro e Per le Strade della Vita
Incidenti stradali - Cause - Occorre più prevenzione
Genova - Le moto dei Vigili in borghese per sanzionare chi usa il telefono al volante
Maria Rosaria Vitiello: La mia seconda vita nel nome della Sicurezza Stradale
Credere in un sogno
Focus sui Tutor
Perché fare sensibilizzazione sulla Sicurezza Stradale
Carsoli - Provincia de L’Aquila - Guida contromano a grande velocità
Nuova Zelanda - Campagna di sensibilizzazione su usi delle cinture di sicurezza - Confronto con Per le Strade della Vita
Focus sul nuovo guardrail che trasmette richiesta di aiuto in caso di incidente
Vita da Coach
Per le Strade della Vita - Campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale
Colpo di sonno alla guida - Al via la campagna contro i pericoli da evitare
Una squadra vincente accoglie il tour di Per le Strade della Vita
Giovani e Sicurezza Stradale - Ricerca di autoscuole registra buon grado preparazione
Smartphone al volante — Occorre ritiro immediato patente
Distratti dallo smartphone, è come guidare bendati
L’importanza dell’Osservatorio sull’incidentalità stradale
Il pericolo Acquaplaning
La Sicurezza Stradale è cultura sociale
Estate - Stagione di maggiori controlli su ciclomotori e motocicli
Priorità - Combattere la distrazione alla guida
2026: anno del bollo auto europeo
Controlli sullo stato delle gomme
I controlli del sabato sera
Alcoltest - Occorre più chiarezza nelle norme
Il nuovo airbag flessibile per ginocchia
Sicurezza Pedoni: telecamere a visione notturna
Intervista ISORADIO a Maria Rosaria Vitiello su temi Sicurezza Stradale
Pneumatici - La sostituzione anticipata dannosa per ambiente - Evitare sprechi
Limiti di velocità - Ricerca su 10 Paesi nel mondo conferma nesso tra velocità e mortalità stradale
Cosa fare quando ci si trova davanti a un semaforo giallo lampeggiante