iscriviti all'Associazione

sostienici

Iscriviti

Fa una Donazione

Home
L'Associazione

Chi Siamo

Il Presidente

La Mission

Lo Statuto

News Contatti
Pneumatici - La sostituzione anticipata dannosa per ambiente - Evitare sprechi
Pneumatici - La sostituzione anticipata dannosa per ambiente - Evitare sprechi L’unico criterio quando si parla di sicurezza stradale è la performance degli pneumatici, molto meno lo spessore del battistrada.
La sicurezza delle gomme è garantita dal limite stabilito dalla legge.
La loro sostituzione anticipata è dannosa per l’ambiente ed è una spesa consistente per l’automobilista.
La Michelin va controcorrente rispetto ai suggerimenti di altri produttori di pneumatici, che consigliano di sostituire le gomme quando il livello di battistrada raggiunge i 3 mm.
Questo perché l’attuale limite legale è di 1,6 mm e risponde perfettamente alle esigenze della mobilità moderna.
Ma le gomme devono essere di qualità e durata e assicurare livelli di performance costanti fino al limite di legge.
Di fatto, la sostituzione anticipata delle gomme provoca conseguenze negative sull’ambiente e al tempo stesso è una grossa spesa.
La strategia di Michelin è di produrre gomme con alti livelli di performance sostenibile, utilizzando al minimo le risorse e riducendo il loro impatto sull’ambiente e sulla società.
Ciò rende possibile:
limitare il consumo di materie prime,
utilizzare i pneumatici più a lungo e in sicurezza,
diminuire le emissioni di CO2.
E se è vero che il limite di 1,6 mm fu istituito nel 1989, quando le tecnologie produttive erano più arretrate, che non si può provare il nesso tra l’aumento di incidenti e il fatto che lo spessore del battistrada sia inferiore a 3 o 4 mm, una recente ricerca voluta da Michelin chiarisce che in Europa un cambio di pneumatici a 3 mm, anziché a 1,6 mm provocherebbe l’utilizzo di 128 milioni di pneumatici in più l’anno e si immetterebbero 9 milioni di tonnellate in più di anidride carbonica nell’atmosfera. Peraltro, si perderebbero 1,5 milioni di tonnellate di materie annualmente, con un aumento di costi per i consumatori di 6,9 miliardi di euro.

Data di pubblicazione: 20.07.2019

Potrebbe interessarti anche ...

NO A USO SMARTPHONE MENTRE SI GUIDA

Il logo di ’Per le strade della vita’

Che cos’è ’Per le strade della vita’

Cause Incidenti Stradali - Come combatterle

Bilancio incidenti stradali

Sicurezza è Prevenzione - Prevenzione è Vita

Per le strade della Vita - anche Progetto per le Scuole - Verso la Terza Edizione A.S. 2019/20 - Campagna di Sensibilizzazione Sicurezza stradale

Rapporto OMS - Cause e Rischi su strade in Italia

Quanto è importante fare prevenzione, informazione e sensibilizzazione della comunità sui temi della sicurezza stradale ?

Per le Strade della Vita - Progetto per le scuole e Protocollo d’intesa - Prevenzione - Sicurezza Stradale

Impegno Civico per la Prevenzione - Sicurezza Stradale

Strumenti per la Sicurezza Stradale

Second Life - Sicurezza stradale

Progetto per le Scuole Sicurezza Stradale - Tappe Seconda Edizione - A.S. 2018/2019

Progetto per le scuole Sicurezza Stradale - Tappe Prima Edizione - A.S. 2017/2018 - Cosa abbiamo fatto noi di Per le strade della Vita

Rinnovo Patente di Guida - Cosa fare

Concorso di colpa ipotizzato per il pedone investito ? - Non più - Lo decide la Cassazione

Allarme biciclette elettriche - Occorre normarle

Focus su Micromobilità elettrica - Due ruote elettriche - E’ Allarme

Importanza della Prevenzione/Educazione Stradale - Comportamenti scorretti al bando

Tutor - Saranno riattivati - Se questa (finora) è (stata) Sicurezza Stradale

Il territorio della provincia di Salerno esprime grande interesse per la mia mission

Educazione Civica/Stradale a Scuola - NON entra nel 2019-20

Progetto Scuole - Campagna di sensibilizzazione sulla Sicurezza Stradale - Anno Scolastico 2019-20

Per le Strade della Vita - connubio con Ogliastro Cilento

Anche dalla Chiesa un grido d’allarme sugli incidenti stradali - Appello all’importanza della prevenzione e dell’educazione stradale

Furti auto in aumento

La speranza di uscire da una disavventura subita sulla strada è luce, è amore per la vita.

Sicurezza Stradale - Quali misure primarie ? Prevenzione, Educazione, Informazione

Una catena tra il Golfo di Policastro e Per le Strade della Vita

Incidenti stradali - Cause - Occorre più prevenzione

Genova - Le moto dei Vigili in borghese per sanzionare chi usa il telefono al volante

Maria Rosaria Vitiello: La mia seconda vita nel nome della Sicurezza Stradale

Credere in un sogno

Focus sui Tutor

Perché fare sensibilizzazione sulla Sicurezza Stradale

Carsoli - Provincia de L’Aquila - Guida contromano a grande velocità

Nuova Zelanda - Campagna di sensibilizzazione su usi delle cinture di sicurezza - Confronto con Per le Strade della Vita

Focus sul nuovo guardrail che trasmette richiesta di aiuto in caso di incidente

Vita da Coach

Per le Strade della Vita - Campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale

Colpo di sonno alla guida - Al via la campagna contro i pericoli da evitare

Una squadra vincente accoglie il tour di Per le Strade della Vita

Giovani e Sicurezza Stradale - Ricerca di autoscuole registra buon grado preparazione

Smartphone al volante — Occorre ritiro immediato patente

Distratti dallo smartphone, è come guidare bendati

L’importanza dell’Osservatorio sull’incidentalità stradale

Il pericolo Acquaplaning

La Sicurezza Stradale è cultura sociale

Estate - Stagione di maggiori controlli su ciclomotori e motocicli

Priorità - Combattere la distrazione alla guida

2026: anno del bollo auto europeo

Controlli sullo stato delle gomme

I controlli del sabato sera

Alcoltest - Occorre più chiarezza nelle norme

Il nuovo airbag flessibile per ginocchia

Sicurezza Pedoni: telecamere a visione notturna

Intervista ISORADIO a Maria Rosaria Vitiello su temi Sicurezza Stradale

Limiti di velocità - Ricerca su 10 Paesi nel mondo conferma nesso tra velocità e mortalità stradale

Cosa fare quando ci si trova davanti a un semaforo giallo lampeggiante

Ho letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei dati

ACCETTO
I cookie ci aiutano a fornirti una migliore esperienza di navigazione. Utilizzando questo sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.
Facebook Twitter LinkedIn