iscriviti all'Associazione

sostienici

Iscriviti

Fa una Donazione

Home
L'Associazione

Chi Siamo

Il Presidente

La Mission

Lo Statuto

News Contatti
Rapporto OMS - Cause e Rischi su strade in Italia
Rapporto OMS - Cause e Rischi su strade in Italia Dal Rapporto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, i dati sulle cause principali alla base degli incidenti stradali in Italia.

1) Eccesso di velocità
Un aumento della velocità media è direttamente correlato sia alla probabilità di un incidente che si verifica sia alla gravità delle conseguenze del crash. Ad esempio, ogni aumento dell’1% della velocità media produce un aumento del 4% del rischio di incidenti mortali.

2) Guida sotto effetto di alcool e/o sostanze stupefacenti
Guidare sotto l’influenza dell’alcool e di sostanze stupefacenti aumenta il rischio di un incidente mortale o che provoca gravi lesioni. Nel caso di guida in stato di ebbrezza, il rischio di un incidente stradale inizia a bassi livelli di concentrazione di alcool nel sangue (BAC) e aumenta significativamente quando il BAC del conducente è ≥ 0,04 g / dl. Nel caso di guida sotto l’influenza di droga, il rischio di incorrere in un incidente stradale aumenta a livelli diversi a seconda della droga psicoattiva utilizzata. Ad esempio, il rischio di un incidente fatale che si verifica tra coloro che hanno usato #anfetamine è circa di 5 volte maggiore rispetto al rischio di chi non ne ha usato.

3) Mancato usi del casco da motociclista, cinture di sicurezza, sistemi di ritenuta per bambini
Un corretto utilizzo del casco può comportare una riduzione del 42% del rischio di lesioni mortali e una riduzione del 69% del rischio di lesioni alla testa. Indossare una cintura di sicurezza riduce del 45–50% il rischio di morte dei conducenti e degli occupanti dei sedili anteriori e del 25% il rischio di morte e lesioni gravi degli occupanti dei sedili posteriori. L’uso di sistemi di ritenuta per bambini può comportare una riduzione del 60% dei decessi.

4) Guida distratta
i sono molti tipi di distrazioni che possono portare a una guida compromessa. La distrazione causata dai telefoni cellulari è una preoccupazione crescente per la sicurezza stradale. I conducenti che utilizzano gli smartphone hanno all’incirca 4 volte più probabilità in più di essere coinvolti in un incidente rispetto ai conducenti che non utilizzano un telefono cellulare. L’uso di un telefono durante la guida rallenta i tempi di reazione (in particolare il tempo di reazione di frenata, ma anche la reazione ai segnali stradali), rende difficile mantenere la corsia corretta, mantenere le distanze corrette.
- I telefoni vivavoce non sono molto più sicuri degli apparecchi telefonici portatili
- gli sms aumentano notevolmente il rischio di incidenti stradali.

5) Assistenza Post incidente inadeguata
I ritardi nell’individuare e fornire assistenza a chi è coinvolto in un incidente stradale aumentano la gravità delle lesioni. La cura degli infortuni dopo un incidente è estremamente sensibile al tempo. I ritardi di minuti possono fare la differenza tra la vita e la morte. Il miglioramento dell’assistenza post-incidente richiede l’accesso a cure preospedaliere tempestive e il miglioramento della qualità sia delle cure preospedaliere che ospedaliere.

6) Inadeguata attività di controllo e sanzionatoria
Se le norme del Codice della Strada in materia di guida in stato di ebbrezza, usura della cintura di sicurezza, limiti di velocità, caschi e sistemi di ritenuta per bambini non sono applicate, non possono determinare la riduzione prevista delle vittime e delle lesioni correlate a comportamenti a rischio. Occorre incrementare le attività di controllo da parte delle Forze dell’Ordine.

Data di pubblicazione: 10.09.2019

Potrebbe interessarti anche ...

NO A USO SMARTPHONE MENTRE SI GUIDA

Il logo di ’Per le strade della vita’

Che cos’è ’Per le strade della vita’

Cause Incidenti Stradali - Come combatterle

Bilancio incidenti stradali

Sicurezza è Prevenzione - Prevenzione è Vita

Per le strade della Vita - anche Progetto per le Scuole - Verso la Terza Edizione A.S. 2019/20 - Campagna di Sensibilizzazione Sicurezza stradale

Quanto è importante fare prevenzione, informazione e sensibilizzazione della comunità sui temi della sicurezza stradale ?

Per le Strade della Vita - Progetto per le scuole e Protocollo d’intesa - Prevenzione - Sicurezza Stradale

Impegno Civico per la Prevenzione - Sicurezza Stradale

Strumenti per la Sicurezza Stradale

Second Life - Sicurezza stradale

Progetto per le Scuole Sicurezza Stradale - Tappe Seconda Edizione - A.S. 2018/2019

Progetto per le scuole Sicurezza Stradale - Tappe Prima Edizione - A.S. 2017/2018 - Cosa abbiamo fatto noi di Per le strade della Vita

Rinnovo Patente di Guida - Cosa fare

Concorso di colpa ipotizzato per il pedone investito ? - Non più - Lo decide la Cassazione

Allarme biciclette elettriche - Occorre normarle

Focus su Micromobilità elettrica - Due ruote elettriche - E’ Allarme

Importanza della Prevenzione/Educazione Stradale - Comportamenti scorretti al bando

Tutor - Saranno riattivati - Se questa (finora) è (stata) Sicurezza Stradale

Il territorio della provincia di Salerno esprime grande interesse per la mia mission

Educazione Civica/Stradale a Scuola - NON entra nel 2019-20

Progetto Scuole - Campagna di sensibilizzazione sulla Sicurezza Stradale - Anno Scolastico 2019-20

Per le Strade della Vita - connubio con Ogliastro Cilento

Anche dalla Chiesa un grido d’allarme sugli incidenti stradali - Appello all’importanza della prevenzione e dell’educazione stradale

Furti auto in aumento

La speranza di uscire da una disavventura subita sulla strada è luce, è amore per la vita.

Sicurezza Stradale - Quali misure primarie ? Prevenzione, Educazione, Informazione

Una catena tra il Golfo di Policastro e Per le Strade della Vita

Incidenti stradali - Cause - Occorre più prevenzione

Genova - Le moto dei Vigili in borghese per sanzionare chi usa il telefono al volante

Maria Rosaria Vitiello: La mia seconda vita nel nome della Sicurezza Stradale

Credere in un sogno

Focus sui Tutor

Perché fare sensibilizzazione sulla Sicurezza Stradale

Carsoli - Provincia de L’Aquila - Guida contromano a grande velocità

Nuova Zelanda - Campagna di sensibilizzazione su usi delle cinture di sicurezza - Confronto con Per le Strade della Vita

Focus sul nuovo guardrail che trasmette richiesta di aiuto in caso di incidente

Vita da Coach

Per le Strade della Vita - Campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale

Colpo di sonno alla guida - Al via la campagna contro i pericoli da evitare

Una squadra vincente accoglie il tour di Per le Strade della Vita

Giovani e Sicurezza Stradale - Ricerca di autoscuole registra buon grado preparazione

Smartphone al volante — Occorre ritiro immediato patente

Distratti dallo smartphone, è come guidare bendati

L’importanza dell’Osservatorio sull’incidentalità stradale

Il pericolo Acquaplaning

La Sicurezza Stradale è cultura sociale

Estate - Stagione di maggiori controlli su ciclomotori e motocicli

Priorità - Combattere la distrazione alla guida

2026: anno del bollo auto europeo

Controlli sullo stato delle gomme

I controlli del sabato sera

Alcoltest - Occorre più chiarezza nelle norme

Il nuovo airbag flessibile per ginocchia

Sicurezza Pedoni: telecamere a visione notturna

Intervista ISORADIO a Maria Rosaria Vitiello su temi Sicurezza Stradale

Pneumatici - La sostituzione anticipata dannosa per ambiente - Evitare sprechi

Limiti di velocità - Ricerca su 10 Paesi nel mondo conferma nesso tra velocità e mortalità stradale

Cosa fare quando ci si trova davanti a un semaforo giallo lampeggiante

Ho letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei dati

ACCETTO
I cookie ci aiutano a fornirti una migliore esperienza di navigazione. Utilizzando questo sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.
Facebook Twitter LinkedIn