1) Eccesso di velocità
Un aumento della velocità media è direttamente correlato sia alla probabilità di un incidente che si verifica sia alla gravità delle conseguenze del crash. Ad esempio, ogni aumento dell’1% della velocità media produce un aumento del 4% del rischio di incidenti mortali.
2) Guida sotto effetto di alcool e/o sostanze stupefacenti
Guidare sotto l’influenza dell’alcool e di sostanze stupefacenti aumenta il rischio di un incidente mortale o che provoca gravi lesioni. Nel caso di guida in stato di ebbrezza, il rischio di un incidente stradale inizia a bassi livelli di concentrazione di alcool nel sangue (BAC) e aumenta significativamente quando il BAC del conducente è ≥ 0,04 g / dl. Nel caso di guida sotto l’influenza di droga, il rischio di incorrere in un incidente stradale aumenta a livelli diversi a seconda della droga psicoattiva utilizzata. Ad esempio, il rischio di un incidente fatale che si verifica tra coloro che hanno usato #anfetamine è circa di 5 volte maggiore rispetto al rischio di chi non ne ha usato.
3) Mancato usi del casco da motociclista, cinture di sicurezza, sistemi di ritenuta per bambini
Un corretto utilizzo del casco può comportare una riduzione del 42% del rischio di lesioni mortali e una riduzione del 69% del rischio di lesioni alla testa. Indossare una cintura di sicurezza riduce del 45–50% il rischio di morte dei conducenti e degli occupanti dei sedili anteriori e del 25% il rischio di morte e lesioni gravi degli occupanti dei sedili posteriori. L’uso di sistemi di ritenuta per bambini può comportare una riduzione del 60% dei decessi.
4) Guida distratta
i sono molti tipi di distrazioni che possono portare a una guida compromessa. La distrazione causata dai telefoni cellulari è una preoccupazione crescente per la sicurezza stradale. I conducenti che utilizzano gli smartphone hanno all’incirca 4 volte più probabilità in più di essere coinvolti in un incidente rispetto ai conducenti che non utilizzano un telefono cellulare. L’uso di un telefono durante la guida rallenta i tempi di reazione (in particolare il tempo di reazione di frenata, ma anche la reazione ai segnali stradali), rende difficile mantenere la corsia corretta, mantenere le distanze corrette.
- I telefoni vivavoce non sono molto più sicuri degli apparecchi telefonici portatili
- gli sms aumentano notevolmente il rischio di incidenti stradali.
5) Assistenza Post incidente inadeguata
I ritardi nell’individuare e fornire assistenza a chi è coinvolto in un incidente stradale aumentano la gravità delle lesioni. La cura degli infortuni dopo un incidente è estremamente sensibile al tempo. I ritardi di minuti possono fare la differenza tra la vita e la morte. Il miglioramento dell’assistenza post-incidente richiede l’accesso a cure preospedaliere tempestive e il miglioramento della qualità sia delle cure preospedaliere che ospedaliere.
6) Inadeguata attività di controllo e sanzionatoria
Se le norme del Codice della Strada in materia di guida in stato di ebbrezza, usura della cintura di sicurezza, limiti di velocità, caschi e sistemi di ritenuta per bambini non sono applicate, non possono determinare la riduzione prevista delle vittime e delle lesioni correlate a comportamenti a rischio. Occorre incrementare le attività di controllo da parte delle Forze dell’Ordine.
Data di pubblicazione: 10.09.2019
NO A USO SMARTPHONE MENTRE SI GUIDA
Il logo di ’Per le strade della vita’
Che cos’è ’Per le strade della vita’
Cause Incidenti Stradali - Come combatterle
Bilancio incidenti stradali
Sicurezza è Prevenzione - Prevenzione è Vita
Per le strade della Vita - anche Progetto per le Scuole - Verso la Terza Edizione A.S. 2019/20 - Campagna di Sensibilizzazione Sicurezza stradale
Quanto è importante fare prevenzione, informazione e sensibilizzazione della comunità sui temi della sicurezza stradale ?
Per le Strade della Vita - Progetto per le scuole e Protocollo d’intesa - Prevenzione - Sicurezza Stradale
Impegno Civico per la Prevenzione - Sicurezza Stradale
Strumenti per la Sicurezza Stradale
Second Life - Sicurezza stradale
Progetto per le Scuole Sicurezza Stradale - Tappe Seconda Edizione - A.S. 2018/2019
Progetto per le scuole Sicurezza Stradale - Tappe Prima Edizione - A.S. 2017/2018 - Cosa abbiamo fatto noi di Per le strade della Vita
Rinnovo Patente di Guida - Cosa fare
Concorso di colpa ipotizzato per il pedone investito ? - Non più - Lo decide la Cassazione
Allarme biciclette elettriche - Occorre normarle
Focus su Micromobilità elettrica - Due ruote elettriche - E’ Allarme
Importanza della Prevenzione/Educazione Stradale - Comportamenti scorretti al bando
Tutor - Saranno riattivati - Se questa (finora) è (stata) Sicurezza Stradale
Il territorio della provincia di Salerno esprime grande interesse per la mia mission
Educazione Civica/Stradale a Scuola - NON entra nel 2019-20
Progetto Scuole - Campagna di sensibilizzazione sulla Sicurezza Stradale - Anno Scolastico 2019-20
Per le Strade della Vita - connubio con Ogliastro Cilento
Anche dalla Chiesa un grido d’allarme sugli incidenti stradali - Appello all’importanza della prevenzione e dell’educazione stradale
Furti auto in aumento
La speranza di uscire da una disavventura subita sulla strada è luce, è amore per la vita.
Sicurezza Stradale - Quali misure primarie ? Prevenzione, Educazione, Informazione
Una catena tra il Golfo di Policastro e Per le Strade della Vita
Incidenti stradali - Cause - Occorre più prevenzione
Genova - Le moto dei Vigili in borghese per sanzionare chi usa il telefono al volante
Maria Rosaria Vitiello: La mia seconda vita nel nome della Sicurezza Stradale
Credere in un sogno
Focus sui Tutor
Perché fare sensibilizzazione sulla Sicurezza Stradale
Carsoli - Provincia de L’Aquila - Guida contromano a grande velocità
Nuova Zelanda - Campagna di sensibilizzazione su usi delle cinture di sicurezza - Confronto con Per le Strade della Vita
Focus sul nuovo guardrail che trasmette richiesta di aiuto in caso di incidente
Vita da Coach
Per le Strade della Vita - Campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale
Colpo di sonno alla guida - Al via la campagna contro i pericoli da evitare
Una squadra vincente accoglie il tour di Per le Strade della Vita
Giovani e Sicurezza Stradale - Ricerca di autoscuole registra buon grado preparazione
Smartphone al volante — Occorre ritiro immediato patente
Distratti dallo smartphone, è come guidare bendati
L’importanza dell’Osservatorio sull’incidentalità stradale
Il pericolo Acquaplaning
La Sicurezza Stradale è cultura sociale
Estate - Stagione di maggiori controlli su ciclomotori e motocicli
Priorità - Combattere la distrazione alla guida
2026: anno del bollo auto europeo
Controlli sullo stato delle gomme
I controlli del sabato sera
Alcoltest - Occorre più chiarezza nelle norme
Il nuovo airbag flessibile per ginocchia
Sicurezza Pedoni: telecamere a visione notturna
Intervista ISORADIO a Maria Rosaria Vitiello su temi Sicurezza Stradale
Pneumatici - La sostituzione anticipata dannosa per ambiente - Evitare sprechi
Limiti di velocità - Ricerca su 10 Paesi nel mondo conferma nesso tra velocità e mortalità stradale
Cosa fare quando ci si trova davanti a un semaforo giallo lampeggiante