La velocità più elevata si traduce in più morti sulle strade.
È quanto emerso dallo studio pubblicato dall’International Transport Forum - l’organizzazione intergovernativa che si occupa a livello mondiale dei trasporti e della loro sicurezza -
secondo il quale un aumento del 10% nella velocità media del traffico porta ad una crescita del 20% di incidenti con feriti, un incremento del 30% di feriti e morti sulle strade per arrivare a un +40% di incidenti mortali.
La ricerca ha preso in esame 11 casi di studio in 10 Paesi nel mondo - Italia, Danimarca, Francia, Austria, Israele, Italia, Norvegia, Australia, Stati Uniti, Svezia e Ungheria - dove sono stati modificati i limiti di velocità o introdotti sistemi di controllo automatico. In Italia, il Safety Tutor.
Dai risultati, è arrivata la conferma che a velocità più basse corrispondano strade più sicure,
che esiste una connessione tra velocità e numero di incidenti,
che l’incremento di velocità sia il viatico per l’aumento di incidenti mortali sulle strade.
Questo report dell’International Transport Forum è un documento approfondito e ricco di spunti. Sono rilevanti le raccomandazioni per i Paesi membri, ai fini di una maggiore sicurezza stradale e del contenimento di emissioni, consumi e rumorosità.
- Ridurre i limiti di velocità sulle strade e le differenze di velocità fra veicoli
- Imporre limiti che possano ridurre i danni alle persone in caso di incidente
- Introdurre compensazioni in caso di aumento dei limiti, ad esempio con controlli più severi e infrastrutture stradali più sicure
- Utilizzare controlli automatici della velocità per ridurre la velocità media
- Limite di 30 km/h nelle aree urbane dove veicoli, ciclisti e pedoni condividono la strada
- Limite di 50 km/h in altre aree urbane con incroci e rischio di collisioni laterali
- Limite di 70 km/h in strade extraurbane senza barriera divisoria e rischio di collisione frontale.
Data di pubblicazione: 20.07.2019
NO A USO SMARTPHONE MENTRE SI GUIDA
Il logo di ’Per le strade della vita’
Che cos’è ’Per le strade della vita’
Cause Incidenti Stradali - Come combatterle
Bilancio incidenti stradali
Sicurezza è Prevenzione - Prevenzione è Vita
Per le strade della Vita - anche Progetto per le Scuole - Verso la Terza Edizione A.S. 2019/20 - Campagna di Sensibilizzazione Sicurezza stradale
Rapporto OMS - Cause e Rischi su strade in Italia
Quanto è importante fare prevenzione, informazione e sensibilizzazione della comunità sui temi della sicurezza stradale ?
Per le Strade della Vita - Progetto per le scuole e Protocollo d’intesa - Prevenzione - Sicurezza Stradale
Impegno Civico per la Prevenzione - Sicurezza Stradale
Strumenti per la Sicurezza Stradale
Second Life - Sicurezza stradale
Progetto per le Scuole Sicurezza Stradale - Tappe Seconda Edizione - A.S. 2018/2019
Progetto per le scuole Sicurezza Stradale - Tappe Prima Edizione - A.S. 2017/2018 - Cosa abbiamo fatto noi di Per le strade della Vita
Rinnovo Patente di Guida - Cosa fare
Concorso di colpa ipotizzato per il pedone investito ? - Non più - Lo decide la Cassazione
Allarme biciclette elettriche - Occorre normarle
Focus su Micromobilità elettrica - Due ruote elettriche - E’ Allarme
Importanza della Prevenzione/Educazione Stradale - Comportamenti scorretti al bando
Tutor - Saranno riattivati - Se questa (finora) è (stata) Sicurezza Stradale
Il territorio della provincia di Salerno esprime grande interesse per la mia mission
Educazione Civica/Stradale a Scuola - NON entra nel 2019-20
Progetto Scuole - Campagna di sensibilizzazione sulla Sicurezza Stradale - Anno Scolastico 2019-20
Per le Strade della Vita - connubio con Ogliastro Cilento
Anche dalla Chiesa un grido d’allarme sugli incidenti stradali - Appello all’importanza della prevenzione e dell’educazione stradale
Furti auto in aumento
La speranza di uscire da una disavventura subita sulla strada è luce, è amore per la vita.
Sicurezza Stradale - Quali misure primarie ? Prevenzione, Educazione, Informazione
Una catena tra il Golfo di Policastro e Per le Strade della Vita
Incidenti stradali - Cause - Occorre più prevenzione
Genova - Le moto dei Vigili in borghese per sanzionare chi usa il telefono al volante
Maria Rosaria Vitiello: La mia seconda vita nel nome della Sicurezza Stradale
Credere in un sogno
Focus sui Tutor
Perché fare sensibilizzazione sulla Sicurezza Stradale
Carsoli - Provincia de L’Aquila - Guida contromano a grande velocità
Nuova Zelanda - Campagna di sensibilizzazione su usi delle cinture di sicurezza - Confronto con Per le Strade della Vita
Focus sul nuovo guardrail che trasmette richiesta di aiuto in caso di incidente
Vita da Coach
Per le Strade della Vita - Campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale
Colpo di sonno alla guida - Al via la campagna contro i pericoli da evitare
Una squadra vincente accoglie il tour di Per le Strade della Vita
Giovani e Sicurezza Stradale - Ricerca di autoscuole registra buon grado preparazione
Smartphone al volante — Occorre ritiro immediato patente
Distratti dallo smartphone, è come guidare bendati
L’importanza dell’Osservatorio sull’incidentalità stradale
Il pericolo Acquaplaning
La Sicurezza Stradale è cultura sociale
Estate - Stagione di maggiori controlli su ciclomotori e motocicli
Priorità - Combattere la distrazione alla guida
2026: anno del bollo auto europeo
Controlli sullo stato delle gomme
I controlli del sabato sera
Alcoltest - Occorre più chiarezza nelle norme
Il nuovo airbag flessibile per ginocchia
Sicurezza Pedoni: telecamere a visione notturna
Intervista ISORADIO a Maria Rosaria Vitiello su temi Sicurezza Stradale
Pneumatici - La sostituzione anticipata dannosa per ambiente - Evitare sprechi
Cosa fare quando ci si trova davanti a un semaforo giallo lampeggiante