Il colosso ha vinto sulla piccola azienda di Greve in Chianti, che per anni ha rivendicato i diritti sul brevetto.
Ora, il gruppo Autostrade per l’Italia fa sapere che sta mettendo in atto le attività di reinstallazione del servizio degli apparecchi che controllano la velocità media dei veicoli in autostrada, per consentirne la messa a disposizione in tempi brevi alla Polizia Stradale, a cui era stato affidato in comodato gratuito.
I Fatti
Il 10 aprile del 2018 una sentenza della Corte d’Appello aveva imposto lo spegnimento dei Tutor per la violazione di un brevetto depositato dall’azienda Craft.
La Cassazione ha ritenuto “del tutto infondati i motivi per i quali la Corte di Appello di Roma aveva ritenuto che il sistema di controllo della velocità media violasse le norme relative alla proprietà intellettuale della società Craft e dovesse essere rimosso".
I dati ASPI
I Tutor, installati nel 2004 in collaborazione con la Polizia Stradale, il Ministero dei Trasporti e le associazioni dei consumatori, hanno ridotto del 50% il numero dei morti sulla rete autostradale, grazie a una diminuzione del 25% della velocità di picco e del 15% di quella media. Il sistema Tutor, installato nelle tratte a maggior rischio di eccesso di velocità ha coperto 2500 km di autostrade, permettendo di ridurre l’incidentalità mortale.
La battaglia legale che opponeva il gruppo autostradale alla Craft va avanti dal 2006.
Il Punto
Il punto è che, da aprile 2018, momento della sospensione dei Tutor, sebbene Autostrade per l’Italia avesse garantito di essere al lavoro per attivare un nuovo sistema, chi ha fortemente a cuore la sicurezza stradale sia rimasto a bocca asciutta.
Di fatto, si è aspettata la definizione della controversia con la Craft. In barba alla salvaguardia di chi percorre le autostrade.
Polstrada e Autostrade sembra che avessero attivato un sistema sperimentale per continuare, ciascuna per gli obblighi imposti dalla legge, ad avere cura della sicurezza e della incolumità dei cittadini che viaggiano in autostrada.
Ma, a quanto pare, il sistema sperimentale non ha dato buoni frutti.
Si torna ai Tutor, quanto prima.
Data di pubblicazione: 28.08.2019
NO A USO SMARTPHONE MENTRE SI GUIDA
Il logo di ’Per le strade della vita’
Che cos’è ’Per le strade della vita’
Cause Incidenti Stradali - Come combatterle
Bilancio incidenti stradali
Sicurezza è Prevenzione - Prevenzione è Vita
Per le strade della Vita - anche Progetto per le Scuole - Verso la Terza Edizione A.S. 2019/20 - Campagna di Sensibilizzazione Sicurezza stradale
Rapporto OMS - Cause e Rischi su strade in Italia
Quanto è importante fare prevenzione, informazione e sensibilizzazione della comunità sui temi della sicurezza stradale ?
Per le Strade della Vita - Progetto per le scuole e Protocollo d’intesa - Prevenzione - Sicurezza Stradale
Impegno Civico per la Prevenzione - Sicurezza Stradale
Strumenti per la Sicurezza Stradale
Second Life - Sicurezza stradale
Progetto per le Scuole Sicurezza Stradale - Tappe Seconda Edizione - A.S. 2018/2019
Progetto per le scuole Sicurezza Stradale - Tappe Prima Edizione - A.S. 2017/2018 - Cosa abbiamo fatto noi di Per le strade della Vita
Rinnovo Patente di Guida - Cosa fare
Concorso di colpa ipotizzato per il pedone investito ? - Non più - Lo decide la Cassazione
Allarme biciclette elettriche - Occorre normarle
Focus su Micromobilità elettrica - Due ruote elettriche - E’ Allarme
Importanza della Prevenzione/Educazione Stradale - Comportamenti scorretti al bando
Il territorio della provincia di Salerno esprime grande interesse per la mia mission
Educazione Civica/Stradale a Scuola - NON entra nel 2019-20
Progetto Scuole - Campagna di sensibilizzazione sulla Sicurezza Stradale - Anno Scolastico 2019-20
Per le Strade della Vita - connubio con Ogliastro Cilento
Anche dalla Chiesa un grido d’allarme sugli incidenti stradali - Appello all’importanza della prevenzione e dell’educazione stradale
Furti auto in aumento
La speranza di uscire da una disavventura subita sulla strada è luce, è amore per la vita.
Sicurezza Stradale - Quali misure primarie ? Prevenzione, Educazione, Informazione
Una catena tra il Golfo di Policastro e Per le Strade della Vita
Incidenti stradali - Cause - Occorre più prevenzione
Genova - Le moto dei Vigili in borghese per sanzionare chi usa il telefono al volante
Maria Rosaria Vitiello: La mia seconda vita nel nome della Sicurezza Stradale
Credere in un sogno
Focus sui Tutor
Perché fare sensibilizzazione sulla Sicurezza Stradale
Carsoli - Provincia de L’Aquila - Guida contromano a grande velocità
Nuova Zelanda - Campagna di sensibilizzazione su usi delle cinture di sicurezza - Confronto con Per le Strade della Vita
Focus sul nuovo guardrail che trasmette richiesta di aiuto in caso di incidente
Vita da Coach
Per le Strade della Vita - Campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale
Colpo di sonno alla guida - Al via la campagna contro i pericoli da evitare
Una squadra vincente accoglie il tour di Per le Strade della Vita
Giovani e Sicurezza Stradale - Ricerca di autoscuole registra buon grado preparazione
Smartphone al volante — Occorre ritiro immediato patente
Distratti dallo smartphone, è come guidare bendati
L’importanza dell’Osservatorio sull’incidentalità stradale
Il pericolo Acquaplaning
La Sicurezza Stradale è cultura sociale
Estate - Stagione di maggiori controlli su ciclomotori e motocicli
Priorità - Combattere la distrazione alla guida
2026: anno del bollo auto europeo
Controlli sullo stato delle gomme
I controlli del sabato sera
Alcoltest - Occorre più chiarezza nelle norme
Il nuovo airbag flessibile per ginocchia
Sicurezza Pedoni: telecamere a visione notturna
Intervista ISORADIO a Maria Rosaria Vitiello su temi Sicurezza Stradale
Pneumatici - La sostituzione anticipata dannosa per ambiente - Evitare sprechi
Limiti di velocità - Ricerca su 10 Paesi nel mondo conferma nesso tra velocità e mortalità stradale
Cosa fare quando ci si trova davanti a un semaforo giallo lampeggiante