Né risulta evidente che il Prefetto possa sospenderla solo se il tasso di alcol risulti superiore a 1,5 grammi/litro.
L’articolo 186 del Codice della strada prevede sanzioni amministrative (sospensione patente) e penali (arresto e ammenda), crescenti in base al tasso di alcol rilevato.
La sanzione più temuta è la sospensione della patente,
che sopra un tasso di 0,8 g/l
è qualificata come accessoria a quella penale.
Ma il processo arriva dopo mesi o anni e, con la possibilità del lavoro di pubblica utilità, il periodo di sospensione della patente si dimezza.
In alcuni casi, il Prefetto dispone la sospensione in via cautelare - nell’immediatezza dell’alcoltest - e il conducente rimane a lungo a piedi.
Ma, l’articolo 186 prevede che la sospensione possa essere applicata solo dal giudice penale, dopo l’accertamento del reato.
Nella prassi, quando il conducente risulta positivo al test, gli viene immediatamente ritirata la patente.
Poi, il Prefetto, nei giorni successivi, dispone la sospensione applicando gli scaglioni previsti dall’articolo 186.
Questa interpretazione si fonda sull’articolo 223 del Codice della Strada, che prevede la possibilità di ritiro della patente immediato da parte delle Forze dell’Ordine in presenza di un’ipotesi di reato.
Ma ci sarebbe contrasto con il comma 9 dell’articolo 186, secondo il quale il Prefetto può disporre cautelarmente la sospensione solo se il conducente ha un tasso superiore a 1,5 g/l.
Essendo una misura cautelare, deve cessare dopo la visita medica prevista dall’articolo 119 del Codice, se l’interessato viene giudicato idoneo.
La Cassazione, con la sentenza n. 21447/2010 della Seconda sezione civile, ha avallato tale interpretazione perché, in virtù del principio di specialità, l’articolo 186, comma 9, configurerebbe la deroga ai casi di sospensione previsti dall’articolo 223.
Poi c’è stata l’ordinanza n. 18342/17, con la quale la Sesta sezione civile della Cassazione ha stabilito che non ci sia rapporto tra le due norme.
Un caos da cui è necessario uscire quanto prima.
Data di pubblicazione: 20.07.2019
NO A USO SMARTPHONE MENTRE SI GUIDA
Il logo di ’Per le strade della vita’
Che cos’è ’Per le strade della vita’
Cause Incidenti Stradali - Come combatterle
Bilancio incidenti stradali
Sicurezza è Prevenzione - Prevenzione è Vita
Per le strade della Vita - anche Progetto per le Scuole - Verso la Terza Edizione A.S. 2019/20 - Campagna di Sensibilizzazione Sicurezza stradale
Rapporto OMS - Cause e Rischi su strade in Italia
Quanto è importante fare prevenzione, informazione e sensibilizzazione della comunità sui temi della sicurezza stradale ?
Per le Strade della Vita - Progetto per le scuole e Protocollo d’intesa - Prevenzione - Sicurezza Stradale
Impegno Civico per la Prevenzione - Sicurezza Stradale
Strumenti per la Sicurezza Stradale
Second Life - Sicurezza stradale
Progetto per le Scuole Sicurezza Stradale - Tappe Seconda Edizione - A.S. 2018/2019
Progetto per le scuole Sicurezza Stradale - Tappe Prima Edizione - A.S. 2017/2018 - Cosa abbiamo fatto noi di Per le strade della Vita
Rinnovo Patente di Guida - Cosa fare
Concorso di colpa ipotizzato per il pedone investito ? - Non più - Lo decide la Cassazione
Allarme biciclette elettriche - Occorre normarle
Focus su Micromobilità elettrica - Due ruote elettriche - E’ Allarme
Importanza della Prevenzione/Educazione Stradale - Comportamenti scorretti al bando
Tutor - Saranno riattivati - Se questa (finora) è (stata) Sicurezza Stradale
Il territorio della provincia di Salerno esprime grande interesse per la mia mission
Educazione Civica/Stradale a Scuola - NON entra nel 2019-20
Progetto Scuole - Campagna di sensibilizzazione sulla Sicurezza Stradale - Anno Scolastico 2019-20
Per le Strade della Vita - connubio con Ogliastro Cilento
Anche dalla Chiesa un grido d’allarme sugli incidenti stradali - Appello all’importanza della prevenzione e dell’educazione stradale
Furti auto in aumento
La speranza di uscire da una disavventura subita sulla strada è luce, è amore per la vita.
Sicurezza Stradale - Quali misure primarie ? Prevenzione, Educazione, Informazione
Una catena tra il Golfo di Policastro e Per le Strade della Vita
Incidenti stradali - Cause - Occorre più prevenzione
Genova - Le moto dei Vigili in borghese per sanzionare chi usa il telefono al volante
Maria Rosaria Vitiello: La mia seconda vita nel nome della Sicurezza Stradale
Credere in un sogno
Focus sui Tutor
Perché fare sensibilizzazione sulla Sicurezza Stradale
Carsoli - Provincia de L’Aquila - Guida contromano a grande velocità
Nuova Zelanda - Campagna di sensibilizzazione su usi delle cinture di sicurezza - Confronto con Per le Strade della Vita
Focus sul nuovo guardrail che trasmette richiesta di aiuto in caso di incidente
Vita da Coach
Per le Strade della Vita - Campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale
Colpo di sonno alla guida - Al via la campagna contro i pericoli da evitare
Una squadra vincente accoglie il tour di Per le Strade della Vita
Giovani e Sicurezza Stradale - Ricerca di autoscuole registra buon grado preparazione
Smartphone al volante — Occorre ritiro immediato patente
Distratti dallo smartphone, è come guidare bendati
L’importanza dell’Osservatorio sull’incidentalità stradale
Il pericolo Acquaplaning
La Sicurezza Stradale è cultura sociale
Estate - Stagione di maggiori controlli su ciclomotori e motocicli
Priorità - Combattere la distrazione alla guida
2026: anno del bollo auto europeo
Controlli sullo stato delle gomme
I controlli del sabato sera
Il nuovo airbag flessibile per ginocchia
Sicurezza Pedoni: telecamere a visione notturna
Intervista ISORADIO a Maria Rosaria Vitiello su temi Sicurezza Stradale
Pneumatici - La sostituzione anticipata dannosa per ambiente - Evitare sprechi
Limiti di velocità - Ricerca su 10 Paesi nel mondo conferma nesso tra velocità e mortalità stradale
Cosa fare quando ci si trova davanti a un semaforo giallo lampeggiante